lunedì 30 maggio 2011

The Ficient: Se vuoi fare il bullo...fallo fino in fondo! (1999)

“Questa la storia della band che ha caratterizzato la scena underground Trentina verso la fine degli anni '90. Il tutto nasce nel 1993 quando Davide e Re(u)mo, due sballoni un po' sfigati e un po' playboy, annoiati a causa di un'interminabile coda creatasi all'entrata del mitico concerto dei De Che e Senzabenza nella sala mensa dell'Università di lettere di Trento, decidono di fondare una band...una punk rock band! Ecco quindi che mossi da fervore artistico e un' irrefrenabile passione per le droghe e le ragazze, decidono di intrufolarsi alla festa dell'Istituto D'arte rubare i migliori elementi delle band previste nel programma del giorno per esordire con due pezzi tra uno show e l'altro per poi andare a limonare con le sbarbine locali. E'li che incontrano Franz Penasa, un uomo dal genio musicale innato ma privo di uno strumento. Dave si ricorda di avere un basso color puffo da qualche parte e decide di fregare il futuro amico vendendo lo strumento per un prezzo poco inferiore a quanto lo aveva pagato. Ecco quindi che comincia a prendere corpo ciò che poi diventerà il gruppo leggenda urbana del Trentino: THE FICIENT! Entrano nel gruppo Gianluchi alla batteria e, dopo numerosi chitarristi, (chi datosi allo straight edge, chi andato a sposarsi nelle Filippine) Phoborz che cambia 6 chitarre diverse per i primi 6 concerti! Dopo aver registrato il primo demo ("Punkaschutzen" -1998- una merda!) registreranno 2 pezzi alla discoteca "Triangolo" di Lavarone (BAMBINO MORTO/COWGAY-cover dio Jovanotti) andati irrimediabilmente perduti. Uscirà di scena il Grande Gianluchi e subentrerà papà Marcello autoproclamatosi fin da subito Lord Mairer. E da qui in poi saranno cazzi! Ultimo vagito il demo CD "Se vuoi fare il bullo...FALLO fino in fondo!" registrato in una mattina e mai pubblicato! Definiti ingiustamente dalla stampa locale come gruppo demenziale cercano senza successo di scollarsi di dosso questa limitante etichetta minacciando più volte il giornalista DJ icona del Dark Dolomitco aka Tortello De Santis. Nonostante questo numerose performance al limite della provocazione e dell'oltraggio al pudore vengono effettuate, alcune leggendarie, alcune da buttare via. Il gruppo si scioglie nel 2001 poco dopo l'uscita di Dave e Re(u)mo, lasciando un buco non ancora riempito nella scena rock Dolomitica ed il ricordo di una band di vere rockstar di provincia. Re(u)mo si trasferisce a Madrid, Dave a Copehagen, Lord Mairer spaccia CD originali nei sobborghi di Trento e attualmente suona la batteria nei Mossa Ambigua. Franz, Borz e Gianluchi fondano i Supercanifradiciadespiaredosi.”
Copiato e incollato pari pari dalla pagina web del gruppo. Qua sotto il link per il download della poderosa The Ficient's demo "Se vuoi fare il bullo...fallo fino in fondo". Scaricare e godetene tutti.

SCARICA QUI!/DOWNLOAD HERE!

1 commento:

  1. più che un gruppo: una avventura, un mito, una leggenda.... finalmente la musica rimane: se voi fare il bullo scarica di brutto!

    RispondiElimina